La Camera di Commercio Italo-Thailandese e' lieta di essere partner della Solo Performance ispirata alla Turandot di Giacomo Puccini "HOPE, BLOOD & LOVE" di Wannasak Sirilak e Pattra Toburin.
La Solo Performance e' realizzata e promossa da Silpakorn University, con il patrocinio di Thai-Italian Chamber of Commerce, Ambasciata Thailandese di Roma, Ente del Turismo Thailandese di Roma, e con la partecipazione di Sistema Museale di Ateneo - Universita' degli Studi di Firenze, IncantoLiberty, L'Antropologico, Comune di Camaiore.
"Speranza Sangue e Amore" è una performance teatrale thailandese volta a ricordare il lavoro del pittore toscano Galileo Chini (1873- 1956) nell'anniversario dei 150 anni dalla sua nascita. Una figura che ha contribuito in modo significativo alla creazione del patrimonio dell'arte moderna in Thailandia. Affrescò infatti a Bangkok, tra il 1911 e il 1913 per volere di Rama V e Rama VI, la volta di Ananta Samakhom, la Sala del Trono.
L'artista Wannasak Sirilar, collaboratore di lunga data della Silpakorn University, l'Accademia di Belle Arti thailandese fondata tra altri dall'italiano Corrado Feroci, dal 2020 si è appassionato e ispirato alla storia di Galileo Chini e alle scenografie dell'opera Turandot, l'ultimo capolavoro di Giacomo Puccini.
"Speranza, Sangue e Amore" è una performance che può essere descritta come un'opera di teatro sperimentale.
SINOSSI: Il racconto del viaggio di Galileo Chini in Siam, terra che ispiro' le sue visioni d'oriente. Lo sguardo di un artista thailandese alla scoperta del romanticismo italiano.
Primo appuntamento
7 Settembre 2023, dalle ore 17.30, presso il Museo di Antropologia e Etnologia, Firenze.
Via del Proconsolo, 12 - Cortile.
Secondo appuntamento
9 Settembre 2023, dalle ore 21.00, presso il Teatro dell'Olivo, Camaiore.
Special guest: Ass. Teatro Idea di Vieri Chini "Il Palazzo del Trono - Ricordi di Galileo Chini".
Terzo appuntamento
12 Settembre 2023, dalle ore 17.00, presso Terme Tamerici, Montecatini.
Associazione Incanto Liberty.
Museo di Anthropology and Ethnology
Via del Proconsolo 12
Firenze, Toscana, Italy
Show on map